guarda_mappa1

DA LEGGERE CON ATTENZIONE FINO ALLA FINE!

Addentrandoci nell’area delle Dolomiti e delle Tre Cime di Lavaredo, ci immergiamo in una natura straordinaria, meta e delizia di alpinisti, escursionisti e sognatori di tutto il mondo.
Preservare questo ambiente e la sua integrità è quanto si richiede a chiunque venga accolto da questo splendore.
Per questo motivo, l’Organizzazione di questo evento promuove con assoluta priorità l’attenzione e la regolamentazione di modalità e mezzi di trasporto con i quali i partecipanti giungeranno in località Misurina per poi salire al rifugio Auronzo.
Domandiamo di moltiplicare i vostri sforzi nel privilegiare i mezzi pubblici, in modo da ridurre l’impatto ambientale ed evitare uno sgraditissimo affollamento di autovetture lungo strade d’accesso e nelle aree limitrofe agli eventi e manifestazioni.
Per celebrare questo evento storico, il Comune di Auronzo consentirà eccezionalmente di campeggiare liberamente all’interno del proprio territorio – delegando a ciascuno l’assunzione di responsabilità in relazione a rischi e pericoli correlati.

PER ARRIVARE A AURONZO – MISURINA

• Aereo (e quindi, dall’aeroporto d’arrivo, utilizzare poi pullman e treni di linea): gli aeroporti con voli nazionali ed internazionali più prossimi sono Venezia e Treviso
(www.veniceairport.it; www.trevisoairport.it)

• Treno (e quindi, dalle stazioni d’arrivo, utilizzando i pullman di linea): sulla linea Venezia – Calalzo di Cadore; Padova – Calalzo di Cadore ; Trento/Bolzano – Dobbiaco
(www.trenitalia.com)
• Auto: l’autostrada A27 collega Padova-Venezia a Belluno. All’uscita Pian De Vedoia (l’ultima della tratta) proseguire sulla SS 51 in direzione Cadore-Cortina. La località di Misurina è raggiungibile attraverso la Strada Statale 48 e 48 bis, che sale da Auronzo di Cadore, da Cortina d’Ampezzo.
(www.autostrade.itwww.stradeanas.it; www.viamichelin.it)
• Pullman di linea: con servizio da Auronzo, Dobbiaco, Calalzo, Pieve di Cadore e Cortina e in combinazione e coincidenza da tutte le località della Provincia di Belluno e di Bolzano e da numerose città di Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia.
(www.dolomitibus.it da località della Provincia di Belluno; www.sii.bz.it da località della Provincia di Bolzano)

PER ARRIVARE ALLE TRE CIME – RIF. AURONZO

Servizio Navetta
Pullman gratuiti garantiti da Dolomiti Bus effettueranno servizio navetta da Misurina al Rifugio Auronzo nella mattinata di domenica (previsto anche un rientro a Misurina per le persone con difficoltà fisiche e motorie).

L’accesso in via preferenziale con i pullman gratuiti sarà riservato alle persone con difficoltà fisiche/motorie ed ai partecipanti con oltre 65 anni d’età.

A piedi (o in bicicletta!)
Sono numerosissimi e spettacolari i sentieri – molti di questi percorribili anche in bicicletta – che attraversano questo angolo di Dolomiti per giungere al cospetto delle Tre Cime. Munitevi di cartina della zona e decidete in quanti giorni e con quali scorci avvicinarvi a questo evento. Per la tratta da località Misurina (ca. 1750 metri s.l.m.) al Rifugio Auronzo (2320 metri s.l.m.), il dislivello è di circa 570 metri. Lo sviluppo di questo sentiero è regolare, non evidenzia difficoltà alpinistiche e si può percorrere in circa 2,30 ore di cammino.
E’ utilizzabile ovviamente anche la strada rotabile, per coloro i quali giungessero in bicicletta. Per i pernottamenti, ricordiamo ancora che sarà eccezionalmente possibile campeggiare – senza lasciare alcun rifiuto o residuo sul posto!! – gratuitamente su tutto il territorio del Comune di Auronzo dalla giornata di venerdì a lunedì mattina.

E’ certamente possibile il pernottamento e il vitto in uno dei rifugi alpini dislocati in quest’area per i quali vi invitiamo a prenotare per tempo.

Per queste ed altre informazioni su percorsi, accessi, percorribilità dei sentieri, suggerimenti e ricettività delle strutture turistiche, fate affidamento a:

Consorzio Turistico Auronzo Misurina
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Indirizzo: Via Roma, 24  Cap: 32041
Telefono: 0435/99603 Fax: 0435/408056
E-mail:
info@auronzomisurina.it

Ufficio di Informazione e di Assistenza Turistica di Auronzo di Cadore
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Indirizzo: Via Roma, 10 Cap: 32041
Telefono: 0435/9359 Fax: 0435/400161
Sito Web:
www.infodolomiti.it
E-Mail:
auronzo@infodolomiti.it

Non fatevi scappare l’occasione unica di assistere ad un’alba o a un tramonto in questo posto da sogno. Il sorgere o il morire del sole alle Tre Cime è un’esperienza indimenticabile!

In automobile
L’accesso da Misurina al Rifugio Auronzo, dotato di strada rotabile transitabile per auto e pullman, sarà regolamentato secondo le seguenti direttive:

•  Sarà disponibile un PARCHEGGIO CON 750 POSTI AUTO nelle zone limitrofe al Rifugio Auronzo. L’accesso, normalmente regolamentato con pedaggio lungo la strada, sarà gratuito per coloro i quali saliranno nella giornata di venerdì, sabato e domenica mattina (domenica entro e non oltre le ore 10,30) per aderire alla Catena Umana.

•  Il transito sarà consentito SOLAMENTE A COLORO I QUALI SARANNO MUNITI DI UN PASS. I pass saranno rilasciati presso l’Ufficio Turistico di Misurina nelle giornate di venerdì e sabato e di domenica mattina (domenica mattina entro e non oltre le ore 9,30). E’ possibile munirsi di pass per accedere al Rifugio Auronzo nelle giornate di venerdì e sabato solamente con prenotazione nominale entro giovedì 2 luglio. Allo stesso modo, è possibile ma non obbligatorio prenotare i pass per il transito nella giornata di domenica (ritiro entro ore 9,30, transito entro le ore 10,00). La prenotazione dei pass è gratuita. E’ sufficiente comunicare ai contatti riportati qui in calce il nominativo di riferimento, la targa dell’auto che transiterà ed il giorno di accesso.

•  Per finalità di tutela ambientale e per la promozione di una mobilità attenta e responsabile, SARA’ CONSENTITO IL TRANSITO – DA LOCALITA’ MISURINA AL RIFUGIO AURONZO – SOLAMENTE ALLE AUTOVETTURE CHE TRASPORTINO A BORDO ALMENO 4 PERSONE (car sharing).Verrà impedito il transito da Misurina al Rifugio Auronzo alle autovetture con meno di 4 persone a bordo, anche se regolarmente munite di pass.

Per coloro i quali desiderassero comporre il numero di passeggeri per la propria o altrui autovettura, sarà possibile lasciare nominativo, numero di targa e numero di passeggeri che si è disponibili ad ospitare nella propria auto, specificando il giorno e l’ora presunti di arrivo, al contatto mail francesco.debon@gmail.com (o chiamando il numero +39 3494624005). Ciò va comunicato unitamente ad un contatto telefonico, che potrà essere a sua volta comunicato a terzi in modo che sia possibile mettere in comunicazione diretta gli interessati per un accordo.

Invitiamo i gruppi, le associazioni, gli aderenti alla manifestazione provenienti dalla stessa area geografica, qualora non fosse per loro possibile l’impiego di mezzi pubblici, ad organizzarsi per giungere in pullman o pulmino privati.
I pullman sono tenuti a prenotare il proprio pass entro venerdì 3 Luglio, comunicando il numero di passeggeri a bordo e la lunghezza dell’automezzo.

LA STRADA D’ACCESSO DA MISURINA ALLE TRE CIME (RIF. AURONZO) SARA’ CHIUSA AL TRANSITO PER GLI AUTOMEZZI PRIVATI NELLE ORE NOTTURNE (DALLE 21.00 ALLE 7.00).

IL RIENTRO DAL RIFUGIO AURONZO A MISURINA NEL POMERIGGIO DEL 5 LUGLIO E’ PREVISTO A PIEDI. IL TRAGITTO DI DISCESA NON PRESUPPONE DIFFICOLTA’ DI SORTA ED E’  FACILMENTE AFFRONTABILE.

SARANNO, TUTTAVIA, DISPONIBILI POSTI GRATUITI SUGLI AUTOMEZZI DOLOMITI BUS SOLO SU PRENOTAZIONE EFFETTUABILE DURANTE IL VIAGGIO D’ANDATA E SOLO PER EFFETTIVI E SERI MOTIVI.

SEMPRE IN FASE DI RIENTRO NON SARA’ POSSIBILE SCENDERE DA MISURINA VERSO CORTINA. LA S.R. 48 IN DIREZIONE CORTINA RIMARRA’ CHIUSA E SARA’ PERTANO CONSENTITO IL TRANSITO SOLO VERSO AURONZO DI CADORE.